Il signor Notte ha un giorno libero, Lituania, 2016, 2’
Mr. Night gira per la città e rende scure, come la notte, tutte le cose che incontra.
MR NIGHT HAS A DAY OFF
Regia, soggetto, animazione: Ignas Meilunas. Musica: Marius Meilunas. Suono: Kipras Dominas.
Produzione: Académie des Arts et Techniques du Cinéma.Tecnica: Live action, disegni.
ANTEPRIMA ITALIANA
Approfondimento
La notte ha un giorno libero
Mr Night Has a Day Off è girato a Vilnius, Lituania, la città natale del regista. Il corto è stato commissionato dall’accademia francese dei César per il festival di cortometraggi Nuits en Or ed è stato realizzato in soli 21 giorni, nell’estate del 2016.
Un semplice tocco
Mr Night si aggira per la città modificando cose, animali, persone a proprio gusto con un semplice tocco. Il personaggio della notte è realizzato come una bolla al cui interno si muove un cielo stellato. Le inquadrature offrono diversi punti di vista sulla città e su alcuni interni (campo lunghissimo, totale, medio) e permettono a Mr. Night di entrare in scena e muoversi con credibilità e verosimiglianza sia quando apre completamente le braccia sia quando tocca gli oggetti con la punta di un dito.
La storia poi sembra ripetersi, con un’inversione di ruoli e colori, quando sui titoli di coda spunta il Giorno.
Liveaction
I due personaggi principali sono delle rappresentazioni grafiche, dei semplici disegni in realtà, che con l’aiuto della computer grafica vengono sovrapposti a delle immagini in movimento riprese dal vivo. Questa tecnica prende il nome di liveaction. Nella storia del cinema molti sono gli esempi di lungometraggi d’animazione che proprio sulla liveaction hanno costruito parte della loro fortuna, forse due, più di altri, emergono nell’immaginario collettivo: Mary Poppins e Chi ha incastrato Roger Rabbit?
Proposte didattiche
Proposta 1
Avevi mai sentito parlare di Vilnius o della Lituania?
Cerca alcune foto della capitale dello stato baltico e confrontale con le immagini del cortometraggio.
Proposta 2
Cosa combinerebbe Mr. Night se si trovasse a Verona?
Cosa pensi che toccherebbe e trasformerebbe a suo piacimento?
Immagina alcune scene di un episodio di Mr Night Has a Day Off ambientato a Verona disegnando su fotografie della nostra città.
Proposta 3
Prendere visione del famoso cortometraggio Pixar The Day and the Night.
Individuare caratteristiche comuni e differenze nei personaggi, nello sviluppo narrativo, nella tecnica, nel significato poetico.
.