Tigeris

Tigeris
La tigre


Tecnica: Animazione a pupazzi.
Regia: Jānis Cimermanis. Soggetto: Māris Putniņš.
Fotografia: Ēvalds Lācis. Montaggio: Janis Cimermanis.
Suono: Anrijs Krenbergs. Musica: Mārtiņš Brauns.
Produzione: Film Studio “Animācijas Brigāde.”
Lettonia, 2010, 8’

Sinossi
Al suo passaggio in città, la carovana del circo perde per strada una grande cassa di legno. La gente si avvicina curiosa e sente un ruggito provenire dall’interno della cassa. Subito esce un cucciolo di tigre, ma la tenerezza suscitata dal piccolo si tramuta in spavento e terrore quando dalla cassa sbuca anche mamma tigre.
Ma niente paura: gli uomini della squadra di soccorso AB sono pronti per entrare in azione! Catturano i felini e decidono di portarli nella loro sede. Le cautele e i timori per l’aggressività degli animali si dimostrano subito eccessivi, perché le tigri sono in realtà docili come gattini.
Valentino, il padrone del circo, verrà presto a riprendersi i due felini per riportarli al lavoro.
Ma la squadra di soccorso non tarderà ad agire in difesa degli animali e a ridare loro la meritata libertà.

Film AB
Negli ultimi anni la rassegna Corti per Piccoli ha proposto alcune delle ultime opere realizzate dalla casa di produzione lettone Animācijas Brigāde. Si tratta di piccoli e grandi capolavori, frutto del talento di artisti eccelsi, specialisti dell’animazione a pupazzi, tra i quali spicca anche Janis Cimermanis, creatore di simpatici personaggi che si esprimono con gesti e versi onomatopeici.

Annunci