Kad Āboli Ripo – Approfondimento didattico

Approfondimento didattico a cura di Alessandro Fainello
Il mondo dentro un armadio
Quale mondo si può nascondere dentro un armadio?
Un gatto occhialuto e un esile topo possono andare d’accordo, trascorrere l’inverno insieme e preparare conserve?
Nell’animazione di Reinis Kalnaellis, che appare dolce e delicata attraverso i colori a pastello, tutto può succedere… anche che un uovo che rotola sul prato venga scambiato per una strana mela.
La caratterizzazione dell’ambiente interno è varia e divertente: un elefante gonfiabile sotto cui si nasconde un topolino e il filo del bucato su cui sono stesi dei pesci ad asciugare ne sono gli esempi più immediati.

La magia dello schiudersi di un uovo.
kad_aboli_ripo_web2È il momento centrale della narrazione di questo cortometraggio, il climax verso cui tutta la storia tende. Fin dall’inizio tutto prelude alla scoperta di cosa si nasconde dentro l’uovo e, da quel momento in poi, la storia dei due amici subirà una svolta inaspettata.
Che il guscio si sta schiudendo, lo scopriamo prima dei personaggi, con un’inquadratura che ci fa entrare nell’armadio quando è ancora chiuso. Il gatto si è addormentato su una sedia e si è perso in oniriche visioni di mucche che volano su palloncini colorati. Ma un rumore lo risveglia e lo spinge ad avvicinarsi all’armadio. Nel frattempo l’uovo si schiude e il pulcino cade dentro un vasetto di marmellata. Un primo piano sugli occhi azzurri del gatto e finalmente scopriamo un piccolo di pinguino con delle lunghe trecce.

Proposte didattiche
Scarica il disegno da colorare:
Il gatto
L’abbraccio

Annunci